Pagine utili del blog

venerdì 30 settembre 2011

Cephalic Carnage - "Conforming To Abnormality"

Headfucker, 1998
Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinnn...



Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinnn...



...Hello?


TATATATATATATATAATATTATBWAAAAAAHHHHH!!!!dn#bi48ngh,it.èi7klòp%%
ààò§èòàoil##òàò.òòèik**oòèèè8j.0’tj87.0p’9kk0èl@àò’pòè’è’òàè’09.uè8o8i+
7h###u7m@AUOAAAAARGHHHHHH7irr7u%RAAAHièm?uoié°òèp(/&çéèBRAAAAHHHH§°°édjfng(/&/%$o5inby3b8#s6WOUOAAAAAAAOOOOy+7ì80é0àù’è’à.*0ò0uèàl#p0AWAWOAAAAHHHHH9§§^m.è9
9#pmè&%myè+9yoèo*py.o#,m+è,o,8tèn@@TATATATATATA..lbrvp°-rc+-x+-+x5d7g.v5-8jh-865-58j!!!

E’ così che esordirono i Cephalic Carnage col loro primo full-length Conforming To Abnormality, nel lontano 1998, è così che ci introdussero alla loro arte, che ai tempi non era che un vago schizzo confuso e approssimativo della genialità che avrebbe poi preso definitivamente forma in Anomalies (2005) e seguenti. Conforming To Abnormality è una manifestazione di quel Grindcore selvaggio pieno zeppo di spunti differenti accostati tra loro in modo frenetico e più o meno incoerente, come se improvvisamente il recensore, in preda ad un raptus, scrivesse feto ferromagnetico alba AAAAARGH! Tunz Tunz ieri YEAH popopopopopopo scataclunch, una bella giornata RATATATATATA BANG distrutto distrutTtTtTtTo ALT - una sorta di delirio futurista, per intenderci. Ecco, il Grindcore di Conforming To Abnormality ha grossomodo questa andatura futurista. Mi riesce molto difficile suddividerlo in otto brani come la tracklist si sforza di suggerire...preferisco pensarlo come una manciata di 25 minuti in cui la musica assume un andamento schizoide e si evolve in modo imprevedibile, quasi fossimo nella mente di un killer dal carattere bipolare che sta pianificando l’assassinio di sua sorella. Con queste parole non vorrei dare un’idea sbagliata o superficiale di questo disco: non sono un esperto di Grindcore e non è uno dei miei generi preferiti, ma non intendo dire che Conforming To Abnormality sia un disco scadente; anzi confesso che le sue violente virate disegnano angoli interessanti, spunti strumentali che meritano attenzione, dai riff agli arpeggi, dal sound alle ritmiche. Che dire ad esempio dell’ipnotica chitarra distorta di Wither, dei passaggi ritmici di Analytical, dell’arpeggio di Extreme Of Paranoia e dei riff di chitarra intorno al secondo minuto di Regalos De Mota? Già, decisamente superiori alla media, a testimonianza dell’eclettico talento di questa incredibile band che al giorno d’oggi è praticamente diventata un colosso dell’underground.

Una piccola nota finale: l’album è stato ristampato nel 2008 ad opera della fida Relapse Records, label con cui sono attualmente sotto contratto, e compare con una nuova copertina e con venti piccole tracce aggiuntive, tratte dal loro split con gli Anal Blast intitolato Perversion...And The Guilt After, uscito nel 2002. Troviamo così venti minuti in più di simpatia schizoide in cui la suddivisione in brani va perdendosi e il Grindcore esce vincitore.

01 - Anechoic Chamber (01:33)
02 - Jihad (04:13)
03 - Analytical (04:28)
04 - Wither (01:52)
05 - Regalos De Mota (05:12)
06 - Extreme Of Paranoia (04:50)
07 - A.Z.T. (00:47)
08 - Waiting For The Millennium (03:20)