Pagine utili del blog

martedì 21 agosto 2012

Summoning - "Lost Tales"

Napalm Records, 2003
Gli austriaci cantori della Terra di Mezzo, dopo la pubblicazione dell'ottimo "Let Mortal Heroes Sing Your Fame", ci hanno messo un bel po' prima di tornare sulle scene; ciò è stato attribuito ad alcune incomprensioni interne e alla mancanza di idee originali con cui portare avanti il progetto Summoning. Nei cinque anni che separano il disco sopracitato dall'ultimo full length "Oath Bound", tuttavia, il duo è riuscito a pubblicare anche questo piccolo EP, che supera a stento il quarto d'ora di durata ma che comunque mostra un volto finora tenuto nascosto dalla band. Per la prima volta, infatti, la componente black metal "marcia" che ha fatto la fortuna della band viene abbandonata, in favore di sonorità affidate soltanto ai sintetizzatori e ad una voce unicamente recitata, pensata come semplice contorno.

Trattasi di un esperimento isolato, il materiale a disposizione non è molto ma si lascia ascoltare volentieri. Notevole la prima traccia "Arcenstone", fluttuante nell'etere sognante e scandita da una cupa melodia che ogni tanto prende la parola con forza vigorosa; per il resto si tratta solo di celestiali tastiere che ci trasportano sopra le nuvole, facendo volare la fantasia. Il titolo è chiaramente ispirato alla storia del nano Thorin che va alla ricerca dell'Archepietra, dimostrazione che ancora una volta è Tolkien il massimo ispiratore della band, e che la band stessa non ha alcuna intenzione di abbandonare le tematiche per la quale è diventata famosa. Ancora più evidenti sono i riferimenti quando inizia la seconda traccia "Saruman": dopo che Gandalf ha picchiato minacciosamente sulle porte di Isengard, ingiungendo allo stregone bianco di farsi vedere, parte una musica insistente e ficcante che ricorda proprio l'ammaliatore Saruman, con i suoi mille incantesimi e la sua veste multicolore, che disorienta qualsiasi persona la guardi e rende impossibile ritenere i ricordi. A differenza che in "Arcenstone", che è praticamente un brano ambient liquido, qui è presente una ritmica e delle percussioni incalzanti, che donano al brano una tensione insospettabile se si considera che le chitarre sono state accantonate. Con i suoi rallentamenti vagamente inquietanti e le sue atmosfere misteriose, potrebbe essere il pezzo più particolare mai inciso dai Summoning.

Non lasciatevi ingannare dalla scarsa durata: "Lost Tales" è un prodotto di qualità (e non potrebbe essere altrimenti, dato che è stato composto dai Summoning!) ed è un ottimo esempio di come questa band sia in grado di mantenere una coerenza stilistica invidiabile e allo stesso tempo sappia anche tentare nuove strade. Non lo consiglierei ad un neofita che volesse avvicinarsi per la prima volta alla band, in quanto la musica qui proposta è molto diversa dal solito; tuttavia, per un fan della band questo dischetto rappresenterà un bocconcino succulento, nonchè un pezzo da collezione.

01 - Arcenstone (9:17)
02 - Saruman (7:40)