Pagine utili del blog

lunedì 15 agosto 2011

Skepticism - "Towards My End"

Autoprodotto, 1992
Retrospettivamente è quello che non ti aspetti, ma contestualizzato dal punto di vista storico rappresenta le radici di una grande quercia secolare. Stiamo parlando di Towards My End, la demo di poco più di nove minuti che con due brevi brani ha dato origine alla lunga e gloriosa storia degli Skepticism e quindi, di riflesso, ha contribuito allo sviluppo di un intero genere: il Funeral Doom Metal.

Retrospettivamente è quello che non ti aspetti, perché questa coppia di sbiadite effigi ha ben poco a che vedere col Funeral Doom, e ha pochi punti in comune con la moderna incarnazione degli Skepticism. Del resto è anche distante dai canoni del Metal estremo di quei tempi: sicuramente non è Black, e solo con una buona dose di fantasia si può farlo rientrare in ambito Death. E sebbene le sonorità rimandino inevitabilmente a quell’antica frangia del Death sporco tipico dell’underground più profondo, ascoltando i riff trasudava già la futura attitudine funerea della band: plumbei, decadenti, un po’ molli e molto Doom-oriented - quel Doom alla Black Sabbath - privi di quella cattiveria tipica del Death e in compenso carichi di malinconia e rassegnazione. E’ inutile dire che questo paio di canzoni non sono nemmeno lontanamente paragonabili agli Skepticism che ne seguirono, ma forse è utile rimarcare che questo tipo di paragoni non ha senso: prendete questa demo per quello che è, ovvero un paio di brani cult che in ogni caso piaceranno a tutti i fan del Metal estremo Old School (e piacciono pure a me).

Contestualizzato dal punto di vista storico rappresenta le radici di una grande quercia secolare, perché questo è ciò che sono oggi gli Skepticism: una grande quercia secolare l’ombra delle cui ampie frasche è in grado di regalare mille sensazioni e non teme il confronto con nessun altro piccolo arbusto nelle sue vicinanze - in sostanza: gli Skepticism oggi, dall’alto della loro veneranda età e lunga esperienza, non temono alcun confronto in ambito Funeral Doom. Quindi, ancora una volta, prendete questa demo per quello che è: un cimelio di inestimabile valore che molto probabilmente ha ispirato tante altre band al di fuori degli Skepticism stessi - per esempio, tanto per citare un nome eccellente, lo stile musicale del capolavoro From The Shadows degli Unholy (1993) è tutt’altro che privo di connessioni con questo Towards My End.

01 - Towards My End (04:28)
02 - The Castles Far Away (04:42)