Pagine utili del blog

lunedì 23 gennaio 2012

Avelion - "Cold Embrace"

Autoprodotto, 2008
Rimango sempre stupito da quante giovani metal band ci siano in circolazione: ogni volta che mi scrive un gruppo esordiente per avere una recensione, e leggo la biografia allegata all'email, scopro sempre un fattore comune: il tentativo di affermare sè stessi in un mercato discografico  tutt'altro che in crisi, specialmente se parliamo del genere metal (a detta di tutti moribondo, in realtà sempre più vivo e vegeto). Gli italiani Avelion sono una delle tante band che tentano faticosamente di farsi strada in questo sterminato panorama discografico, e ad un primo ascolto credo che abbiano le carte in regola per proseguire la loro evoluzione in modo proficuo, a patto di riuscire ad esprimere il potenziale che in questo EP viene mostrato ma non approfondito ai massimi livelli.

Il gruppo suona un power metal contaminato da ritmiche thrash ed elementi progressive, cocktail che ultimamente sta prendendo piede, quando ci si accorse che il power da solo è spesso prigioniero dei suoi schemi, il thrash è stato ampiamente sfruttato e il progressive da solo rischia di non essere compreso dalla maggioranza del pubblico. Mischiando assieme questi tre generi, invece, si riesce ad ottenere un buon equilibrio e a produrre una musica più varia e completa. I quattro brani in questo EP sono tutti ben costruiti, infarciti di tastiere dai timbri spiccatamente prog, e giocano su una componente melodica accentuata in modo da non risultare mai particolarmente aggressivi. Il gruppo preferisce una musicalità orecchiabile e diretta, non immune tuttavia da qualche elemento di virtuosismo strumentale che non guasta mai (la classicheggiante "Immortal's Light", per esempio). C'è l'episodio più strettamente power - oriented ("Cold Embrace"), la classica ballad ("Bright Angel") e infine un brano leggermente più aggressivo e potente, ottimo per l'headbanging ("Follow Me"), così che in quattro brani il gruppo riesce facilmente a condensare quale sarà la sua proposta musicale in generale.

Che somme tirare su questo dischetto? Un lavoro onesto e piacevole, senza dubbio, ma a mio parere il gruppo deve lavorare ancora un po' sulla personalità, altrimenti il rischio è quello di rimanere solo un gruppo piacevole da ascoltare, ma nulla di memorabile. Sono tuttavia sicuro che l'esperienza e l'impegno dei musicisti faranno il loro corso: non ci rimane che aspettare e vedere come si evolve la situazione. Buon lavoro!

Pagina Facebook
Pagina Myspace

01 - Cold Embrace (5:44)
02 - Immortal's Light (4:19)
03 - Bright Angel (3:53)
04 - Follow Me (5:15)