Pagine utili del blog

martedì 21 dicembre 2010

Agalloch / Nest (Split Album)

Infinite Vinyl Records, 2004
Copertina con colori pastello per questo piccolo split - album che vede protagonisti gli statunitensi Agalloch e i finlandesi Nest. I primi dediti ad una mistura di metal, folk e paganesimo devoto alla natura, i secondi fautori di un neo - folk molto legato alle tradizioni della loro terra.

Vinile limitato a mille copie, si configura subito come pezzo per collezionisti, ma non per questo musicalmente insignificante: in dieci minuti di musica i due gruppi, che propongono un brano a testa, creano un'atmosfera di pace e tranquillità quasi assoluta, nella quale perdersi osservando le foglie d'autunno che cadono o un temporale estivo. Il pezzo degli Agalloch è una ripresa del tema finale di "Hallways Of Enchanted Ebony", presente sul loro debutto "Pale Folklore", quindi tecnicamente nulla di nuovo; eppure, se nel brano originario la melodia era solo accennata, qui viene sviluppata maggiormente da due chitarre acustiche pacate e serene, in un brano strumentale semplicissimo ma molto evocativo. I Nest ci propongono un pezzo ancora più atmosferico, impreziosito dal kantele (tipico strumento a corda finlandese) e dal didgeridoo, strumento a fiato usato dagli aborigeni australiani che dona un feeling estremamente "naturalistico" al pezzo. Fanno capolino anche delle parti cantate, o meglio recitate dallo stesso John Haughm, vocalist degli Agalloch, ma sono poco più che un contributo alla musica, che tesse trame vellutate e piacevolissime.

Fine, è tutto qui. Un dischetto semplice, brevissimo ma di grande effetto: è indubbio che ascoltarlo guardando fuori dalla finestra, in un pomeriggio autunnale, mentre la puntina del giradischi produce il suo leggero graffio sulla superficie del vinile, può regalare qualche momento di intensa meditazione e pace con sé stessi. Se riuscite a trovarlo, beninteso...

Agalloch
01 - The Wolves Of Timberline (4:52)

Nest
02 - Last Vestige Of Old Joy (5:21)