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mercoledì 24 novembre 2010

Agalloch - "Marrow Of The Spirit"

Profund Lore Records, 2010
Con questo nuovo album in studio si rifanno vivi i sempreverdi Agalloch, a due anni di distanza dalla pubblicazione dell'acclamato EP "The White" e a ben quattro anni dall'ultimo album vero e proprio (il metallico e psichedelico "Ashes Against The Grain"). Nel corso degli anni il gruppo ha sviluppato una personalità e uno stile invidiabile, che li ha portati ormai ad essere una band conosciuta e apprezzata da gran parte del pubblico metal. Non a caso, sono rarissimi i momenti di debolezza nella loro discografia, e questo nuovo "Marrow Of The Spirit" riesce ad essere ancora una volta un disco ispirato, ricco e mai banale. Questo soprattutto perchè è un disco diverso, che sicuramente ha l'effetto di spiazzare i vecchi fan, nel bene o nel male. Vediamo perchè.

L'ultima fatica del quartetto statunitense, infatti, sposta ancora un pò le coordinate della band, arrivando ormai lontanissimo dalle atmosfere soffuse di "The Mantle" che tanto avevano impressionato critica e pubblico. La musica si sposta verso atmosfere più dure e severe, mantenendo comunque la componente naturalistica con la quale abbiamo sempre identificato gli Agalloch. La novità più importante è un notevole appesantimento del sound, che ora si fa veloce e aggressivo, sostenuto da una batteria finalmente non più solo accompagnatrice ma anche protagonista di poderose cavalcate e irruente sfuriate. Il cambio di batterista infatti ha influito notevolmente sull'aspetto ritmico. Basta ascoltare l'inizio dell'album: dopo una breve introduzione, nella quale un triste e spaesato violoncello suona mestamente accompagnato solo dal suono della pioggia, la prima traccia "Into The Painted Grey" ci accoglie con una scarica di violenza che mai si è sentita nella musica del gruppo. Compaiono addittura i blast - beat, novità assoluta. Lo screaming di John Haughm abbandona i suoi peculiari sussurri e diventa un vero grido rauco, rabbioso e incalzante. I dodici minuti abbondanti di questa prima straordinaria traccia rimangono impressi fin da subito per via del loro forte impatto, e non di meno per la presenza di un lavoro solistico di chitarra davvero superbo: nel momento in cui la cattiveria sembra giunta al culmine, ecco sopraggiungere melodie avvolgenti che fanno rimanere col fiato sospeso.

Potremmo addirittura pensare che gli Agalloch abbiano deciso di darsi al black metal melodico, se la dolce introduzione acustica - elettrica di "The Watcher's Monolith" non ci riportasse agli Agalloch che già conosciamo, solo in versione più malinconica e introspettiva. I ritmi rallentano, le apparentemente dimenticate chitarre acustiche riprendono possesso della scena, ricompaiono gli evocativi cori che trasportano direttamente in una foresta autunnale attraversata da un profondo canyon, la cui sponda opposta è totalmente irraggiungibile. Anche se i nostri si sono incattiviti, non hanno certo perso la capacità di evocare scenari naturali con il solo uso della voce e delle chitarre, nè hanno perso la capacità di creare melodie splendide e ricche. Un vortice di riff, accelerazioni, rallentamenti e intrecci strumentali sfuma lentamente e il brano si chiude con alcune tristi note di pianoforte che suonano accompagnate dai suoni dei grilli la sera. Inizia quindi la lunghissima "Black Lake Nidstang", brano atipico, impalpabile e ricco di sperimentazione sonora. Qui la psichedelia di "Ashes Against The Grain" è perfettamente riconoscibile, e direi anche molto più intensa. Come non ricollegare gli stridenti suoni dei sintetizzatori all'acido epilogo di "The Grain" e di "Scars Of The Shattered Sky", che mostravano un mondo ormai rovinato da guerre e distruzioni tramite un suggestivo suono minimalista ed elettronico? Percussioni ipnotiche e voci sussurrate ci accompagnano per i primi minuti, poi si aggiunge una chitarra che pare non sapere esattamente dove andare, persa in un mare di incertezza. Finalmente il brano recupera una direzione e si sviluppa come una triste nenia, cupa e rassegnata, che trasmette una sensazione di smarrimento e incerto vagabondaggio. John passa da un sussurro appena accennato ad un cantato "lanciato nel vuoto", che non avevamo mai sentito da parte sua: grande l'espressività di questo poliedrico vocalist, che in questa occasione mi ha perfino ricordato Alan Nemtheanga, vocalist degli epici Primordial. Questo per far capire come il gruppo abbia effettivamente affrontato un'evoluzione musicale e sia riuscito ad incorporare elementi nuovi nel proprio sound, senza per questo snaturarsi. Il brano prosegue con un lungo intermezzo ambient e si conclude con un'inaspettata ed entusiasmante accelerazione, che finalmente risolve la tensione del brano e la scioglie come neve al sole. Arriviamo quindi a "Ghost Of The Midwinter Fires", il brano più legato al passato degli Agalloch, il più melodico e "leggero", che finalmente esplora tonalità positive e solari. Una spettacolare progressione chitarristica di svariati minuti, che porta soluzioni tecniche mai adottate ed interessanti effetti sonori, ci porta ad una parte centrale appassionata e violenta, dove ritroviamo i blast - beat e la rabbia tipicamente black metal, ma ecco che il suono si raddolcisce nuovamente e gli Agalloch ci regalano un finale mozzafiato, nel quale l'intesa tra le quattro chitarre usate in registrazione raggiunge la perfezione, tramite un intreccio magistrale. Ancora piacevolmente sconvolti da tutti questi episodi così coinvolgenti e così diversi tra loro, arriviamo all'ultimo brano, "To Drown", che ha il compito di chiudere il disco nella maniera più inconsueta. Si tratta di un altro pezzo soffuso ed evanescente, in totale contrasto con l'irruenza del brano precedente e nel quale ricompaiono il violoncello, la voce pulita e sussurrata, la chitarra acustica perduta nel suo mondo, la chitarra elettrica che si libra nell'aria con note acute e prolungate, come se volesse effettivamente spiccare il volo. Brano di una malinconia devastante, che si chiude con una dissonante abiura suonata da un violoncello ribelle, che riprende il tema dellla prima traccia. Questa conclusione non può non lasciare l'ascoltatore con un forte senso di smarrimento, come se non sapesse più dove girarsi.

Fedeli alla loro tradizione, che li ha sempre portati a riflettere bene prima di pubblicare un disco e a non lavorare mai di fretta, gli Agalloch sono nuovamente riusciti a crescere e a stupirci, partorendo un disco di tutto rispetto. Per i fan del gruppo, l'acquisto è ad occhi chiusi, anche se non tutti forse apprezzeranno questo cambio di stile così netto: ma sarà solo una questione di tempo. Per tutti gli altri, mi sentirei di consigliare la stessa cosa: procuratevelo senza remore. Se ancora non conoscete gli Agalloch, cosa a mio avviso deprecabile, è ora di cominciare: "Marrow Of The Spirit" potrebbe essere la vostra migliore sorpresa.


"They escaped the weight of darkness...to drown into another..."

01 - They Escaped The Weight Of Darkness (3:41)
02 - Into The Painted Grey (12:25)
03 - The Watcher's Monolith (11:46)
04 - Black Lake Nidstang (17:34)
05 - Ghost Of The Midwinter Fires (9:39)
06 - To Drown (10:27)